Avere un abito da sposa su misura viene spesso percepito come un sogno difficile da realizzare, ma si tratta in realtà di un’esperienza possibile, bellissima e coinvolgente che, appunto, è un’esperienza vera e propria, di creazione e co-ideazione.
Una futura sposa che decide di farsi confezionare un abito su misura, basato su un modello ideale, sui tessuti e forme migliori per il suo corpo e sulle sue scelte etiche e ambientali, partecipa alla genesi e alla realizzazione dell’abito che più la rappresenta.
Ma come funziona la realizzazione di un abito su misura al 100%? Cosa vuol dire davvero essere coinvolte nel progetto e quale è l’impegno richiesto alle spose per avere l’abito perfetto?
Ecco le risposte alle domande più comuni e anche alle domande alle quali, forse, ancora non hai pensato.
La consulenza di una stilista personale
Il metodo Follemente Sposa parte dal presupposto che la sposa va, prima di tutto, ascoltata. Delle “mie spose” ascolto i sogni, le aspettative, persino le insicurezze e i tanti dubbi che hanno.
Spesso una sposa è convinta di non poter indossare un determinato tipo di modello per le sue caratteristiche fisiche, ma poi basta provare il modello stesso con un tessuto diverso dal solito e… magia, il modello “che non ti potevi permettere” ora sembra stato pensato per te!
Altre volte una sposa è confusa o ha idee di massima nate guardando campionari e immagini online tutte simili, e non ha idea delle infinte possibilità che un aiuto creativo ed esperto di una stilista personale può proporre.
Si parla molto, nel primo incontro, e provando, disegnando, ideando nel mio atelier nel modenese, si diventa un po’ amiche e complici.
(Scopri di più su di me da questo link o dal questo video)
La possibilità di fare diverse prove
C’è chi crede che farsi fare un abito da sposa su misura ponga il problema di non poter provare nulla prima di scegliere, come avviene provando i modelli da campionario nei negozi di abiti da sposa.
In realtà non è proprio così, o almeno, nel mio atelier questo problema non si pone.
Infatti nel primo incontro è possibile testare sul tuo corpo diverse soluzioni da un campionario di abiti da provare, modelli di ogni tipologia di linea e materiali. Potrai così guardarti allo specchio nelle diverse versioni senza doverti troppo affidare all’immaginazione e al contempo avrai il supporto e l’aiuto della tua personal stylist che suggerirà nuovi tessuti, accessori, variazioni al modello in base a quello che potrebbe essere meglio per te.
La scelta di tessuti vegan al 100%
Sono sempre di più le spose che abbracciano la scelta di un abito in tessuto vegano al 100%; molte altre invece vogliono unire al loro matrimonio, abito compreso, delle cause etiche e sociali.
Qui puoi vedere alcuni dei modelli che ho realizzato per le mie spose vegane e le spose impegnate in cause etiche e sociali.
Costo di un abito da sposa su misura e procedura per crearlo
Richiediamo possibilmente un preavviso dai 6 ai 9 mesi per realizzare l’abito da sposa su misura per te.
La maggior parte degli sposi sceglie il periodo primaverile-estivo per le nozze, per questo abbiamo bisogno di tempo per tagliare e imbastire i vostri abiti e cadenzare le prove per tutte. Per i matrimoni invernali possiamo permetterci invece un preavviso inferiore.
La procedura di Follemente Sposa ti dà un vantaggio in più: dopo la conferma dell’abito in atelier, dopo aver scelto tessuti e aver disegnato e approvato il tuo modello unico, è possibile anche effettuare delle prove a casa tua.
Per un preventivo sulla tua città, non esitare a contattarci.
Contrariamente a quello che molte credono, un abito su misura non ha un costo più alto di un abito confezionato, ma solo una procedura di realizzazione diversa, che coinvolge maggiormente la sposa e le sue personali e reali esigenze.
Un abito da sposa su misura, per il lavoro che richiede (personalizzazione nel progetto, taglio manuale di un singolo capo e lavorazione suddivisa in tre fasi di prova), avrebbe motivo di costare di più rispetto ad un abito pronto (tagliato a laser in centinaia di ripetizioni, con processi di lavorazione industriali, fabbricato all’estero e poi “aggiustato” in negozio sulle tue misure) ma, poiché il nostro atelier artigianale soddisfa le richieste direttamente della sposa senza intermediari, riusciamo ad offrire, ad un prezzo molto simile a quello dei negozi, un abito di un valore anche superiore per qualità dei materiali, lavorazione fatta in loco nella nostra sartoria e consulenza personale.
Qui, in questa pagina, puoi avere le risposte ad alcune domande comuni che le future spose si pongono, anche in merito ai costi di un abito da sposa su misura, oltre che sulla procedura e i tempi per realizzarlo.