Cosa cerca una sposa non convenzionale? Ecco una serie di modelli, abiti e soluzioni adatte a una sposa “oltre” gli schemi comuni.
Se sei una persona fuori dagli schemi, se non ti piace, nella vita di tutti i giorni, seguire i sentieri già tracciati e ami costruire le cose a modo tuo, sarai di certo anche una “sposa non convenzionale”, e quindi sei nel posto giusto.
Ti suggerisco 8 idee che amerai di certo per il tuo matrimonio e per il tuo essere una sposa simile a te e a te soltanto.
Sono Cristina Invidia,
stilista e creatrice di abiti da sposa su misura per il tuo corpo e per la tua personalità.
Idee per un Abito da sposa non convenzionale
Se sei una sposa e, prima ancora, una donna fuori dagli schemi tradizionali, magari stai cercando un abito da sposa non classico, perché probabilmente la tradizione non è il “luogo” nel quale ti senti più a tuo agio.
Vediamo alcuni esempi e soluzioni relative agli abiti che possono solleticare la tua innata creatività.
1. Abito Corto
2. Abito spezzato
I primi esempi quando si parla di modelli originali di abiti da sposa sono l’abito da sposa corto o l’ abito spezzato.
A volte mi capita di essere contattata, nel mio atelier, da future spose che vorrebbero un abito su misura che sia elegante e unico ma che dia anche la possibilità di non renderlo per sempre una cosa da tenere nascosta in armadio.
I modelli spezzati permettono, ad esempio, di riutilizzare il corpetto per occasioni speciali. In questo modo l’abito da sposa resta un simbolo che ti accompagna, proprio come un anello, in vari momenti importanti della vita.
3. Abito da sposa con tessuti non classici
4. Abito da sposa con tessuti vegani
5. Abito da sposa solidale
Un abito d sposa non convenzionale può essere anche creato con tessuti insoliti per questo tipo di abiti, come il lino o il cotone o perfino i tessuti a maglia. (Puoi visitare la nostra Collezione Tricot)
Questi materiali, apparentemente semplici, sono in realtà di grande valore in un mondo contemporaneo in cui è più raro e prezioso un puro lino naturale rispetto ad una commerciale imitazione della seta come il poliestere ed altri derivati dal petrolio, dall’effetto attraente ma finti e dannosi per l’ambiente e per la pelle.
Con i giusti modelli verranno fuori abiti bellissimi, eleganti e davvero alternativi.
La chiave dell’eleganza con un tessuto non tradizionalmente nato per la sposa, come il lino o il cotone, sta nel saper abbinare questi tessuti con pizzo e accessori preziosi che creano col tessuto naturale una sinergia di sobria eleganza con grande buon gusto e raffinata originalità.
Ovviamente sta nel lavoro dello stilista, come nel mio caso, proporre i tessuti giusti alla persona giusta con gli abbinamenti giusti, per risaltare la bellezza di ogni sposa a modo proprio.
.
Con i giusti modelli verranno fuori abiti bellissimi, eleganti e davvero alternativi.
Tra i tessuti alternativi per abiti da sposa, sempre più donne scelgono i tessuti etici, come i tessuti vegani (io amo molto la seta della pace, seta che consente ai bozzoli di diventare farfalle, del tutto cruelty free) o i tessuti legati a progetti di solidarietà internazionale .
6. Abito da sposa in pantaloni
Tra gli evergreen scelti dalle spose non convenzionali ci sono gli abiti da sposa con pantalone. Comodi, eleganti e grintosi, il modo migliore per essere unconventional con classe e stile.
7. Abito da sposa non bianco
I motivi che spingono una donna a non volersi sposare in bianco sono davvero tanti: dal non riconoscersi particolarmente nella simbologia culturale legata alla sposa in bianco al non amare questo colore. Oppure, si può scegliere un abito da sposa non bianco perché si vuol condire di un nuovo tipo di eleganza o vivacità tutto l'”Evento” matrimonio.
Ecco che allora, come wedding stylist, amo creare con le mie spose soluzioni adatte al loro stile. L’importante è che l’abito sia unico, indimenticabile e valorizzante per il corpo e lo spirito della sposa.
8. Abito da sposa su misura, con una stilista personale
Cosa c’è di più personale dell’abito che ti racchiude e ti rappresenta in un giorno così importante?
Lavorare insieme a me alla creazione del tuo abito da sposa non convenzionale comprende, da parte mia, la possibilità di conoscerti per capire non solo come sei fatta fisicamente, ma anche come è fatta la tua anima, il tuo spirito, i tuoi valori.
Scoprire insieme quali sono i tuoi colori interiori prima di realizzare il primo bozzetto del tuo modello sarà l’esperienza più anticoncezionale in assoluto.
Qui ti parlo meglio del percorso di creazione del tuo abito da sposa fatto su misura, solo per te e insieme a te.