Sposarsi con un abito da sposa sartoriale, creato in base ai tuoi sogni, al tuo corpo, al tuo stile e anche alla tua etica. Ecco come trovare le soluzioni adatte a te.
Un abito da sposa non è solo un abito, ma un’esperienza che accompagna l’attesa del matrimonio stesso. Diciamolo senza paura e senza vergogna:
è per molte di noi la parte più bella dell’attesa!
Ovviamente l’esperienza varia a seconda della scelta di acquisto:
abito da atelier sartoriale o abito da sposa pronto, acquistato da un negozio che ci piace particolarmente?
Meglio orientarsi verso un abito pensato e creato su misura insieme a te, o adattare al tuo corpo l’abito che hai sempre avuto in mente?
Sono tutte ipotesi fantastiche ma sono anche tutte esperienze di acquisto e di vita molto diverse.
Scopri se un abito da sposa sartoriale è ciò che fa per te: qui rispondo ad alcune domande più tecniche sulla procedura, tempi e i costi.
Sempre più donne scelgono l’opzione dell’abito personalizzato, rivolgendosi ad un atelier sartoriale per farsi confezionare un abito passo dopo passo.
Il motivo di questo trend in crescita è legato alla maggiore consapevolezza delle future spose in merito a ciò che piace e non piace loro, alla consapevolezza del loro corpo ma anche del proprio percorso di vita individuale.
Abito da sposa sartoriale:
non è solo questione di taglia e di gusti
Scegliere un atelier sartoriale per farsi confezionare il proprio abito da sposa non è più una scelta legata solo alla difficoltà di trovare un modello che risponda al nostro gusto o alla nostra taglia, ma anche un’esigenza etica o biografica.
Moltissime spose decidono di avere un abito che rispetti al 100% dei principi di etica ambientale e animalista, come nel caso esemplare (ma non isolato) di Claudia Zanella, per la quale ho realizzato un abito Vegano.
Possibilità di “partecipare” alla creazione dell’abito da sposa
Farsi realizzare un abito da sposa sartoriale permette anche alla sposa di essere protagonista del processo creativo dell’abito stesso.
Le “mie amiche spose” (amo chiamare così le mie clienti perché molto spesso si crea un legame che prosegue anche nel tempo) sono sempre entusiaste nel descrivere il modello che hanno in mente, nello spiegare come vorrebbero veder cadere un drappeggio o quale lato del loro corpo e della loro anima valorizzare attraverso un tessuto. E, anche quando non hanno un’idea, sono felici di raccontarsi e di sentirsi interpretate nello spirito e nel messaggio che vogliono trasmettere, attraverso il vestito.
Vedere realizzato un modello grafico che ha loro come “modelle” le fa sentire protagoniste ben prima delle nozze, le fa sentire protagoniste di un progetto e processo produttivo.
A chi è adatto un abito da sposa sartoriale?
Alla luce del fatto che no, l’abito da sposa sartoriale non è adatto solo alle donne curvy o facoltose (due antichi cliché assolutamente da sfatare), l’abito da sposa sartoriale fa per te se:
- vuoi essere parte di tutto il processo creativo,
- sai quello che vuoi oppure…
- non lo sai ma vuoi affidarti al consiglio di uno stilista che sa valorizzarti, interpretarti e comunicarti;
- se vuoi affermare il tuo stile, guidato in forma raffinata ed elegante, non adattandoti ai dettami della moda- se vuoi comunicare un messaggio di bellezza, di valore artistico, di sostenibilità anche nella scelta del tuo abito da sposa;
- ti piace l’idea di vedere il tuo abito da sposa nascere e crescere, da zero a… te!
Se hai in mente l’idea di farti realizzare il tuo abito da sposa di sartoria e hai domande, non esitare a contattarmi e sarò felicissima di rispondere a ogni tua domanda. Se vuoi sapere di più su come lavoro, ecco qualche dettaglio interessante.
Cristina.