Un abito da sposa invernale si può prestare a infinite varianti e dare tanto spazio alla fantasia, ai tuoi gusti personali, all’unicità del tuo corpo. Vediamo i modelli più interessanti e originali.
Molti sposi oggi scelgono di sposarsi nei mesi autunnali e invernali; al netto delle mille nuove opzioni di allestimenti e location che hanno arricchito negli ultimi anni il mondo del wedding, rendendo particolarmente ricche di magia ed energia le cerimonie invernali, è comunque indubbio che molte coppie scelgono la stagione fredda proprio perché gli abiti da cerimonia, in piena estate, possono essere particolarmente sfidanti e non tutti hanno un buon rapporto con il caldo.
Quale che sia la ragione della scelta di un matrimonio in inverno o autunno, le possibilità di selezione tra modelli e tessuti per gli abiti da sposa sono davvero tantissimi e io amo particolarmente realizzarli.
Ciao, sono Cristina,
stilista che realizza abiti da sposa su misura, partendo dalle tue esigenze, gusti e sogni.
Contattami e seguimi anche su Instagram
Condivido con te degli esempi di abiti da sposa invernali originali, eleganti, che possono andare incontro alla tradizione o essere fatti su misura per spose non convenzionali.
1 – Abito da sposa invernale in maglieria pregiata
Un tocco di originalità, modernità e calore raffinato all’abito da sposa invernale può essere dato da un capo di maglieria pregiata.
La proposta Tricot and More è fatta di abbinamenti tanto inconsueti quanto eleganti, per una donna spigliata, intraprendente, sicura di sé ma anche romantica e sognatrice.
Come tutti i nostri abiti, anche i tricot vengono realizzati su misura, e qualunque modello del campionario può essere realizzato in Mohair, Alpaca, Cachemire, Seta, oppure in filato misto.
Scegliamo solo filati con certificati di eco-sostenibilità, filiera responsabile e metodologie cruelty-free. Se vuoi approfondire questo aspetto perché ti sta particolarmente a cuore l’etica produttiva del tuo abito, leggi qui.
2 – L’idea non convenzionale del doppio abito da sposa
Molte spose, indipendentemente dal periodo dell’anno scelto per il proprio matrimonio, accarezzano l’ipotesi di un abito da sposa che sia variabile, in grado di trasformarsi nel corso della cerimonia, come se si facesse un cambio d’abito.
La collezione Follemente Sposa comprende diverse soluzioni di questo tipo, e tra i modelli su misura più adatti alle stagioni autunno e inverno, c’è “Beatrice“, composto letteralmente da due abiti in uno.
La parte esterna, con richiami gotici nelle forme e nella morbidezza, in Pizzo Chantilly e la parte sottostante, da sfoggiare per un tocco di modernità, in Shantung di seta.
3 – Abito da sposa in pantalone, amatissimo dalle spose d’inverno
Abbiamo parlato in modo più approfondito dei tanti modelli e dei tanti messaggi legati agli abiti da sposa con pantalone, e puoi leggere questo approfondimento con tanto di foto qui.
Dalle tutine morbide ai grintosi jeans con ricami in pizzo, passando per il modello Panta-palazzo in broccato, con tasche, fino al morbido cadi per pantaloni abbinati ad un prezioso corsetto, gli abiti da sposa in pantaloni danno il giusto tocco di grinta ed eleganza.
(Le proposte di Follemente Sposa di modelli “Spezzati” si predispongono a svariate combinazioni. Ciascun top può essere abbinato ad una gonna o pantalone differente e viceversa.)
4 – Coprispalla eleganti e caldi
Una irrinunciabile “confort zone” per gli abiti invernali scelti da molte spose è senza dubbio il coprispalla o lo scialle, soluzione adatta soprattutto a chi, pur sposandosi in inverno, preferisce optare per tessuti abbastanza leggeri e freschi nell’abito.
Un bolero in raso per un approccio elegante, uno scialle in candida lana che accompagna i drappeggi dell’abito per la sposa romantica, dal tono gotico medievale, iil coprispalla in seta su un tubino sexy e grintoso… la fantasia è l’unico limite.
5 – Abito corto: ideale per la sposa invernale
Può apparire un controsenso solo al primo approccio, ma pensandoci bene non lo è affatto: l’abito corto è l’ideale per l’inverno.
Infatti la necessità di coprire o almeno non scoprire troppo braccia e spalle dà l’occasione di scoprire di più le gambe, per dare aria, luce e leggerezza e una particolare sensualità alla sposa.