Le certificazioni

Certificazioni di eco-sostenibilità, filiera responsabile e metodologie eco-compatibili.

La nuova collezione TRICOT AND MORE, comprende alcuni capi di maglieria (VISITA LA PHOTOGALLERY). Le aziende di filati che selezioniamo, tra cui la storica Filpucci, si avvalgono di certificazioni di eco-sostenibilità, filiera responsabile e metodologie eco-compatibili.

Queste aziende si impegnano a scegliere materie prime a minor impatto sociale e ambientale e realizzate secondo criteri di salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità, monitorando la riduzione delle sostanze chimiche nella materia prima, riducendo l’uso delle sostanze tossiche e nocive nelle lavorazioni, ed accertandosi che le materie prime di origine animale siano ottenute nel rispetto della dignità di ciascun essere vivente. Senza tralasciare la gestione delle risorse umane nel rispetto dei requisiti fondamentali dei Diritti Umani, e la sicurezza sui luoghi di lavoro.

filati eco sostenibili certificato

Global Organic Textile Standard (GOTS) è globalmente riconosciuto come lo standard più importante per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con fibre naturali provenienti da coltivazione biologica, come il cotone biologico o la lana biologica. I parametri GOTS includono la qualità tecnica ed ambientale, così come la tossicità e la tutela sociale.

filati-ecosostenibili

Responsible Wool Standard (RWS) è uno standard indipendente e volontario che assicura che le pecore siano allevate nel rispetto delle loro Cinque Libertà (Buono stile di vita, buon ambiente, buona salute, buona nutrizione, buona gestione) e garantisce inoltre l’implementazione delle best practice in termini di management e protezione della terra. Durante lo stadio di lavorazione, il RWS assicura che la lana provenga da allevamenti certificati e sia propriamente tracciata e certificata.

Il mohair, il pelo della capra d’angora, è una delle fibre naturali più belle ed esclusive al mondo.
Il Sudafrica attualmente produce circa il 50% della produzione mondiale totale, dove le capre d’angora prosperano nella regione del Karoo e vengono allevate meticolosamente da agricoltori che si prendono cura di ogni singola capra e del loro benessere.

Il marchio di mohair sostenibile certificato rappresenta il mohair sudafricano che proviene da produttori che coltivano in modo responsabile in conformità con le linee guida per la produzione di mohair sostenibile.

Questi produttori di mohair hanno adottato un approccio progressivo alla gestione del territorio, alla salute e al benessere degli animali, nonché agli aspetti sociali durante la loro pratica agricola.
Hanno superato le loro valutazioni in conformità con i parametri dettagliati nelle Linee guida per la produzione di mohair sostenibile.
I produttori di capre d’angora dipendono dalla salute e dal benessere delle loro capre per produrre mohair di qualità, quindi la cura e la dedizione sono fondamentali per la sostenibilità degli animali e delle loro fibre.