Come è un abito da sposa Boho-chic? Quali sono le caratteristiche di questo stile, dai modelli ai materiali, fino agli accessori? Scopriamolo insieme
È sempre un piacere per me, come stilista e creatrice di abiti da sposa per spose non convenzionali, creare un abito per le spose Boho-chic: si tratta infatti quasi sempre di persone creative, interessanti, attente al mondo, all’etica, alla sostenibilità.
Che cosa è lo stile Boho-Chic?
Per capire esattamente cosa è il vero stile Boho-chic bisogna partire dalla definizione e dalla storia del termine. La parola Boho-chic unisce i due termini francesi Bohémien e Chic. Se il primo indica indipendenza culturale, libertà dello spirito e stili di vita nonché di abbigliamento sostenibili, l’accostamento chic ne ratifica comunque la scelta di eleganza, sia nel modi di vestire che di stare al mondo.
La parola bohémien indicava, in francese, gli zingari nomadi boemi, il cui nomadismo era apprezzato dagli intellettuali del II Impero, raccontati dalla Vie de Bohéme di Henri Murger.
Nel mondo della moda, lo stile boho-chic ha trovato i suoi primi esempi e la sua codifica agli inizi degli anni 2000, in uno stile che unisce freschezza, colori, indipendenza, leggerezza, regole poco restrittive.
Chi sono le donne (e le spose) boho-chic
Lungi dall’essere solo una scelta di abbigliamento che abbraccia anche lo stile hippie e lo stile gitano, lo stile boho-chic è un manifesto di stile di vita.
La donna Boho-chic ama,
- la cultura indipendente
- l’arte
- i viaggi
- la natura
- la sostenibilità.
La sposa Boho-chic è una sposa non convenzionale, che rifiuta talvolta i codici standard della festa e del rito matrimoniale, che non desidera un rito formale e che adegua il suo abito a questa scelta.
La sposa boho chic è anche, soprattutto negli ultimi anni, particolarmente attente alla sostebilibità.
Quali sono le caratteristiche di un abito da sposa Boho-chic
La prima caratteristica di un abito da sposa Boho-chic è… una sposa dall’anima bohémien, elegante e indipendente.
Queste tre caratteristiche mi fanno asserire, come esperta del settore, che un abito boho-chic è fatto su misura, in base ai gusti e alle caratteristiche fisiche e alle preferenze etiche della sposa che lo sceglie. Quindi, le successive caratteristica di un abito da posa in stile Boho-chic sono
- l’unicità
- l’etica della produzione (ecco alcuni modelli con materiali e tessuti adatti alla sposa con una forte etica personale)
- la leggerezza dei tessuti
- i drappeggi
- presenza di pizzo
- assenza di lunghi veli o strascichi
Accessori adatti alla sposa boho chic
Ci sono accessori che valorizzano e rappresentano particolarmente le spose Boho-chic, e tra questi troviamo
- corona di fiori
- orecchini pendenti molto grandi
- cappelli a tesa larga
- copricapo particolari, dallo stile hippie agli anni Trenta, che sostituisce veli e strascichi
- Piume e spighe nel bouquet