Wedding Vegan Day
a Milano
Domenica 21 Febbraio

X

Leggi tutto

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La Seta della Pace

" L'unica seta al mondo apprezzata da vegani e animalisti perchè non fa violenza sul baco"

 

SETA VEGANA, SETA DELLA PACE, SETA NON VIOLENTA, SETA ECOLOGICA

La seta è un tessuto meraviglioso ed estremamente versatile, morbido e resistente. Per la sua produzione secondo i metodi tradizionali è però necessario tuffare i bozzoli in acqua bollente o cuocerli in forno per fare morire il bruco contenuto al loro interno. La seta non violenta (o seta ecologica, o seta vegana, o seta della pace) è invece ricavata da bozzoli in cui si consente alla larva di completare la metamorfosi e di trasformarsi in farfalla. Nell’uscire dal bozzolo, la farfalla deve praticare un’apertura che taglia il filo di seta in pezzi minuscoli (normalmente misura anche 300 metri di lunghezza).

Per questo motivo la filatura diventa più difficile e il filo che si ricava è più spesso irregolare. La seta non violenta è perciò leggermente meno morbida (un po’ più simile al cotone al tatto), ma è comunque preziosa e costosa, perché difficile da reperire. Se poi questo filato viene tinto con pigmenti vegetali o ecocompatibili, il suo valore è davvero straordinario.

(vedi photogallery)

Follemente Sposa si propone di divulgare l’uso di questa seta meravigliosa, per cui ci siamo forniti di una vasta campionatura nelle diverse tipologie, da toccare con mano.